fbpx

Perfezionamento misure telai e forcelloni

PERFEZIONAMENTO MISURE TELAI E CICLISTICA PER COMPETIZIONI

Reparto corse

I telai delle moto di serie presentano tolleranze dovute alle grandi produzioni, non perfetti quindi ! In pista ogni minimo particolare fa la differenza ! Se l’imperativo è migliorare, la misurazione con mega-m.a.x. Scheibner , mostra le differenze tra le misure base e quelle rilevate della moto in esame, fornendo i punti chiave sui quali intervenire per effettuare le modifiche.

L’intervento consiste nell’azzerare o modificare su specifica richiesta ( nel rispetto delle tolleranze e dei regolamenti ), le misure della geometria del telaio. Nello specifico gli interventi di miglioramento riguardano:

– la perpendicolarità del cannotto di sterzo rispetto all’asse del forcellone;

– l’angolo d’inclinazione del cannotto di sterzo;

– la centratura del cannotto stesso rispetto alla mezzeria del telaio.

Si tratta di interventi minuziosi, la cui precisione è garantita dall’accuratezza delle misurazioni e degli interventi effettuati. Lo scopo finale è quello di ottenere simultaneamente tre interventi di “azzeramento” dei difetti dimensionali del telaio, rispetto alle misure ideali stabilite. Naturalmente si tratta di interventi il cui unico obiettivo sono le PRESTAZIONI, adatto quindi ai piloti che per le proprie performance non lasciano nulla al caso.

Il problema delle “tolleranze di fabbrica” ovviamente riguarda anche la costruzione dei forcelloni e di riflesso si trasmette alle misure della ruota posteriore.

Per ottenere un miglioramento globale, la moto deve essere perfetta sia nell’avantreno sia nel retrotreno: un ulteriore intervento migliorativo consiste quindi nella perfetta squadratura del forcellone, tramite l’azzeramento delle misure, e nella centratura della ruota rispetto alla mezzeria del telaio.

Il risultato finale è una moto neutra nei cambi di direzione, soprattutto nelle chicane e nelle varianti strette, priva di sottosterzo e assolutamente precisa nell’inserimento in curva anche con i freni in mano. Un nuovo feeling con la propria moto che si traduce in una guida più piacevole, sicura e performante, ma soprattutto redditizia… Testimoni del miglioramento non saranno solo le vostre sensazioni, ma anche il cronometro!

High quality – High performance

Scheda con misure telaio pre e post perfezionamento

Vantaggi del perfezionamento della ciclistica, perchè in pista non ci sono solo rettilinei…

  • Maggiore facilità nella messa a punto (Set-up).
  • Maggiore precisione di guida, inserimento ed uscita di curva più preciso.
  • Miglioramento della maneggevolezza e della stabilità.
  • Migliore sensibilità alle modifiche di assetto
  • Miglior feeling con la moto.
  • Miglioramento dei tempi sul giro.

Svantaggi

· Non ci sono più scuse!!

Lavorazioni speciali

· Verifica computerizzata geometria telai

· Perfezionamento telai e ciclistica per competizioni

· Raddrizzatura telai

· Raddrizzatura forcelle e piastre di sterzo

· Raddrizzatura cerchi in lega e dischi freno

· Vendita ed assistenza strumenti di misurazione telai e ciclistica

perfezionamento telaio

Close